Description
Le Primavere arabe hanno rettificato la percezione precedentemente ereditata che i popoli arabi vivessero coscientemente nell’immobilità, nell’incapacità di modificare qualsiasi aspetto inerente le proprie decisioni politiche, sociali o economiche. Il paradigmatico desiderio di rinnovamento, coinciso conl a presidenza Obama che dello slogan We change ne aveva fatto una bandiera, ha acuito l’attenzione sulle problematicità di questa area geografica, la cui storia è stata segnata nel passato, come negli ultimi decenni, da importanti “rivoluzioni” politiche, culturali e religiose.
Questo libro non solo approfondisce i quattordici secoli di storia di popoli arabi, individuando gli eventi significativi che li hanno visti protagonisti, ma affronta anche le attuali vicende delle “rivoluzioni” e “post-rivoluzioni” ancora in corso, fino all’avvento dell’ISIS. In antitesi all’immobilità sopra accennata, emerge una complessità storica, politica e religiosa che il testo chiarisce perseguendo un obiettivo interdisciplinare, considerando la stretta relazione tra mondo arabo e religione islamica, ma anche tra colonialismo e orientalismo, nazionalismo e Islam politico.
Con prefazione di Paolo Branca.
Marco Demichilis (Torino 1979) è assegnista di ricerca in storia del Medio Oriente e Islamistica presso L’Università Cattolica di Milano, Dipartimento di Scienze Religiose.